STAFF‎ > ‎

Lorenzo Montesano

Laurea Specialistica in Ingegneria dei materiali nel 2009 presso l’Università degli studi di Brescia.

Dottorato di ricerca in Materiali per l’ingegneria nel 2012 presso l’Università degli studi di Brescia.

Dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (2010-2013), è stato assegnista di ricerca del gruppo di Metallurgia (s.s.d. ING–IND21) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia dal 2013 al 2017.

Da settembre 2017 lavora come tecnico laureato Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia.

È attivamente coinvolto in diverse ricerche, principalmente sulle tematiche legate alle leghe non ferrose e ai processi di fonderia, così come sulla caratterizzazione di coating depositati via PVD e CVD.

E’ membro del Comitato Tecnico Rivestimenti - AIM (Associazione Italiana Metallurgia), dove è coinvolto attivamente nell'organizzazione di giornate di studio e sessioni di convegni.

Correlatore di diverse tesi di laurea che hanno avuto come temi principali di ricerca quelli legati ai processi di fonderia, alla caratterizzazione di leghe da fonderia (base Al, Zn, Cu, Mg), allo studio e caratterizzazione di processi innovativi (semisolido, trattamento ad ultrasuoni di leghe allo stato liquido), allo studio del comportamento a usura e a corrosione di leghe metalliche e coating funzionali.

Partecipa a numerosi progetti di ricerca applicata stipulati tra il Gruppo di Metallurgia dell'Università degli Studi di Brescia ed aziende del settore siderurgico/metallurgico.

Dal 2010 collabora all’attività didattica del suo gruppo di ricerca, in diversi corsi delle lauree triennali e magistrali quali Metallurgia, metalli non ferrosi, Tecnologie metallurgiche.

Come cultore della materia in Metallurgia ha tenuto seminari all’interno di diversi corsi dal 2014 ad oggi.

Ad oggi è autore di 28 pubblicazioni su riviste ed in atti di convegno nazionali ed internazionali.

Comments